Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Giorgio Napolitano incontra il Prof. Giovanni Dosi e il Gruppo 2003

Data pubblicazione: 22.02.2013
Image for img_0930.jpg
Torna a Sant'Anna Magazine

"Sono molto lieto che uno degli ultimi incontri che tengo qui in Quirinale prima della scadenza imminente del mio settennato sia con voi, con i rappresentanti della ricerca, perché è uno dei temi su cui mi sono personalmente più impegnato nel corso di questi sette anni". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, incontrando al Quirinale una delegazione dell'Associazione Gruppo 2003 per la Ricerca Scientifica nel 10° anniversario di fondazione: tra loro il Prof. Giovanni Dosi, docente di Politica economica e Direttore dell'Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant'Anna, nonché membro del consiglio direttivo del gruppo 2003.

Ha poi aggiunto il Capo dello Stato, dimostrando la sua particolare attenzione nei confronti della ricerca italiana, che "quando si è spostato l'accento sul concetto di spending review il punto che mi premeva era che da ciò emergessero delle priorità nell'impiego delle risorse finanziarie pubbliche. Quante volte ho citato l'esempio della Cancelliera tedesca che aumentava gli investimenti pubblici di ricerca nel momento in cui si poneva dei problemi di contenimento della spesa pubblica e di riduzione del tendenziale deficit di bilancio".

Giorgio Napolitano, come l'Associazione Gruppo 2003 per la Ricerca Scientifica, è pienamente consapevole delle "ricadute in termini di innovazione e quindi di capacità competitiva di importantissimi settori della nostra economia, dei risultati della ricerca scientifica".

Il video dell'incontro è disponibile sul sito della Presidenza della Repubblica a questa pagina.